venerdì 10 ottobre 2008

Citizen Journalism

Il giornalismo partecipativo è il termine con cui si indica la nuova forma di giornalismo che vede la partecipazione attiva dei lettori, grazie alla natura interattiva dei nuovi media e alla possibilità di collaborazione tra moltitudini offerta da internet.
L’informazione è sempre stata fatta principalmente da professionisti, poiché nel mondo dei mezzi di comunicazione di massa farla arrivare ai destinatari attraverso i canali mainstream – stampa, radio e televisione – è molto costoso e richiede organizzazioni complesse. Con l’arrivo di internet, o meglio della messaggistica istantanea, del peer-to-peer, dei “feedback” e delle interfacce user-friendly, chiunque può non solo comunicare ma informarsi e informare praticamente a costo zero. “L’idea di base è che le persone hanno gli strumenti per creare i loro contenuti, lo faranno, e questo sarà il risultato di un’emergente conversazione globale”. A parlare è Dan Gillmor, famoso giornalista, fino ad ora editorialista tecnologico del quotidiano della Silicon Valley, il San Jose Mercury News, e blogger della prima ondata.

Si può arrivare a produrre propri video: VIDEOBLOGGING



Le fasi del videoblogging:

  1. Ripresa in digitale
  2. Editing (Premiere o tools online come Jumpcut)
  3. Uploading su piattaforme come YouTube o MySpace
  4. Pubblicazione su siti/blog tramite embedding

Nessun commento: